Incontro presso il Servizio farmaceutico a seguito di disservizi da parte della ASL Città di Milano.
Informiamo tutti i pazienti che si approvvigionano di farmaci tramite la ASL Città di Milano che, a seguito delle numerose segnalazioni di disservizio ricevute (ritardi nelle consegne anche molto lunghi, disagi negli approvvigionamenti etc), già dal mese di luglio abbiamo scritto ai dirigenti responsabili del Servizio farmaceutico lamentando quanto sopra e chiedendo un incontro.
A fine luglio ricevemmo una risposta nella quale la dirigente si dichiarava dispiaciuta degli episodi verificatisi, riconoscendone origine ed esistenza e assicurando la risoluzione delle cause.
Non essendoci purtroppo stati cambiamenti significativi, l’Associazione ha scritto il 9 ottobre una raccomandata alla dirigenza della ASL e alla Regione chiedendo un immediato intervento.
Siamo stati così contattati dalla dottoressa Cattaneo, nuova dirigente incaricata, che oggi ci ha ricevuti presso la ASL di via Ippocrate e siamo lieti di dire che abbiamo trovato disponibilità, ascolto e consapevolezza delle carenze del servizio.
La dottoressa ha espresso chiaramente la sua intenzione di modificare la gestione: il primo passo sarà il raddoppio delle scorte presso la farmacia di via Ippocrate, cosa che dovrebbe risolvere gran parte dei problemi di approvvigionamento.
La dottoressa ci indicherà anche la migliore procedura per effettuare le richieste da parte dei pazienti o delle famiglie, utilizzando in via privilegiata la posta elettronica, con l’impegno di risposte rapide sui tempi di presa in carico della richiesta.
Invitiamo tutti a continuare a segnalarci eventuali disguidi, che noi riporteremo alla dottoressa Cattaneo (ovviamente in forma anonima), e ad avere ancora un po’ di pazienza e di tolleranza in questa fase che confidiamo sia di transizione.
Per i contatti potete usare l’indirizzo assoace@libero.it, oppure lasciare un commento sulla pagina facebook “ACE Milano”.